Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.
Comment: Aggiornamento documentazione (bozza)

...

Non appena attivato il modulo, la procedura di pagamento entra in gioco in modo automatico in presenza di un pagamento tramite Carta di Credito o Bancomat.

< form si chiude in automatico oppure xxx e poi si torna >

Image Removed

< pagamento rapido o da form dei pagamenti >

Image Removed

< mostrare STAN >

La form che appare viene automaticamente chiusa non appena il pagamento da parte del cliente viene completato. Il pagamento viene automaticamente registrato sulla carta effettivamente utilizzata dal cliente e il documento commerciale viene emesso da RT. Come vedremo in seguito, assieme al pagamento, vengono trasmessi al Registratore Telematico, se compatibile, i dati fondamentali richiesti dalla Agenzia delle entrate: STAN e Data e Ora del pagamento.

Se si desidera interrompere la richiesta di pagamento sul POS, registrando comunque un pagamento tramite carta di credito è possibile cliccare sul pulsante "Considera pagato". In questo caso, evidentemente STAN e Data/Ora pagamento non potranno essere trasmessi al Registratore Telematico. Questa funzione dovrebbe quindi essere utilizzata con particolare cautela.

La possibilità di forzare il pagamento tramite "Considera Pagato" può essere disabilitata a priori rimuovendo il flag "consenti forzatura manuale del completamento del pagamento", menzionato nel paragrafo "Attività preliminari: Configurazione del modulo e dei dispositivi".


Interrompendo la procedura con la "X" in alto o premendo il pulsante "Cancel", la procedura di pagamento si interrompe tornando nella condizione mostrata nella successiva immagine.

Image Added


La procedura di scambio importo si attiva anche operando dalla form dei pagamenti, con modalità del tutto analoghe a quelle viste per i pagamenti rapidi.

Image Added


Una volta confermato il pagamento, i dati principali ritornati dal dispositivo vengono memorizzato sul DB di BancoLite, come si può verificate aprendo una anteprima del documento registrato su DB.

Image Added

I primi due parametri sono quelli essenziali che sono stati anche trasmessi al RT al momento della produzione del documento commericiale.

Note
titleAttenzione!

STAN e Data/Ora Pagamento non risultano direttamente visibili sul documento commerciale prodotto ma vengono comunque registrati nel DGFE, e vengono riprodotti effettuando una ristampa del documento d DGFE.


Note
titleAttenzione!

La trasmissione a RT dei dati STAN e Data/Ora Pagamento al momento sono gestiti esclusivamente su RT Epson e Olivetti/Ela Execute.

Sui dispositivi interfacciati in particolare tramite Xon/Xoff al momento questi dati non vengono ancora trasmessi. Non esistono infatti specifiche in tal senso nel protocollo standard, e quindi valide in generale. L'integrazione dovrà avvenire tramite estensioni custom del protocollo, tendenzialmente differenti per ogni modello.

Per poter valutare l'integrazione di un nuovo modello sarà necessario contattare SLware, rendendo disponibili le specifiche delle estensioni Xon Xoff necessarie per poter implementare la gestione di questi parametri.


Come anticipato l'archivio delle carte di credito, se previsto nelle configurazioni generali del tipo di pagamento, viene popolato in modo automatico dalla procedura.

Se prendiamo come esempio l'archivio iniziale delle carte mostrato prima:< pagamento manuale >


< mostrare creazione automatica della carta>

...