...
- Direttamente su POS. E' inoltre possibile richiedere opzionalmente la stampa di una COPIA CLIENTE aggiuntiva. Si ricorda infatti che di default il dispositivo stampa due copie solo a fronte della richiesta di immissione del PIN, mentre ad esempio nel caso di pagamento di importo basso con carte contactless, che non richiedono immissione PIN, viene normalmente stampata una sola copia.
- All'interno del corpo dello scontrino nel caso di RT Epson o come appendice nel caso di RT Olivetti ElaExecute.
- Su stampante non fiscale dedicata o come documento gestionale su RT. In questo caso è possibile indicare il numero di copie fisse o da stampare a richiesta.
Note | ||
---|---|---|
| ||
L'attivazione della opzione "copia aggiuntiva - a richiesta" del flag "Su dispositivo POS" è protetta da un doppio messaggio di controllo in quanto va attivata con particolare attenzione: su alcuni dispositivi la ristampa può infatti portare al blocco del POS e alla necessità di riavviarlo per poter riprendere ad operare. In generale quindi si suggerisce di non attivare questa opzione, salvo diverse indicazioni da parte di SLware. Si suggerisce invece di mantenere sempre impostata l'opzione principale di stampa "Su dispositivo POS", come mostrato nella immagine precedente. |
Funzionamento in produzione della procedura di scambio importo
...
Dopo la selezione di uno dei due (o più) POS presenti, la richiesta di pagamento verrà indirizzata verso il dispositivo prescelto, ed il pagamento avverrà secondo le modalità descritte in precedenza;
Comandi e procedure di controllo
Tramite apposito comando ("ECR17: Archivio Eventi") o direttamente tramite il menu HELP è possibile accedere alla form con l'archivio degli eventi ECR17.
Come mostrato nella immagine seguente, il sistema tiene traccia sia dei pagamenti completati con successo, sia di quelli falliti.
A patire da questa form è inoltre possibile:
- Visualizzare i contenuti della ricevuta di pagamento.
- Procedere con una ristampa della ricevuta su report non fiscale
Ristampa della ricevuta di pagamento
Per quanto riguarda la stampa della ricevuta di pagamento su POS ad uso dell'esercente, si suggerisce si mantenere sempre il flag di stampa "Su dispositivo POS", come descritto nel paragrafo "Attività preliminari: Configurazione del modulo e dei dispositivi".
Come anticipato, normalmente i POS non stampano la seconda copia ad uso cliente quando il pagamento di completa senza la digitazione del PIN.
In questo caso, per produrre la stampa, ove richiesto, esistono varie opzioni:
- Impostazione del flag di stampa ricevuta nei parametri di configurazione "Su report non fiscale - una copia a richiesta".
- Copia aggiuntiva - a richiesta su dispositivo POS (opzione sconsigliata).
- Ristampa della ricevuta dalla form dell'archivio degli eventi descritta nel paragrafo precedente.
- Da archivio documenti, come mostrato nella immagine seguente.
- Tramite apposita action "ECR17: Ristampa ricevuta da printer non fiscale":