Il salvataggio regolare dei dati della applicazione è una abitudine attività estremamente importante, che non va assolutamente trascurata, se non si vuole rischiare di incorrere in seri problemi operativi a fronte ad esempio di un guasto, che non consenta il recupero dei dati dalla postazione danneggiata.
La frequenza di salvataggio dovrebbe essere sempre molto elevata, possibilmente giornaliera, se non esistono vincoli ancora più strettifrequente.
La presenza di un apposito software di backup, con un dispositivo di salvataggio dedicato è certamente la soluzione preferibile, consentendo anche la schedulazione automatica che consente anche di impostare dei processi automatici di salvataggio.
In alternativa, l'applicazione fornisce alcuni semplici strumenti tramite i quali effettuare, in modo manuale, il salvataggio dei dati.
Parlando genericamente di "Dati" ci si riferisce in particolare a:
...
La cartella dati può essere raggiunta tramite i due seguenti comandi, disponibili rispettivamente per AziendaLite e /StudioLite o per BancoLite.
...
La cartella comprende vari file, tra cui log delle varie operazioni e, tra gli altri, , i file di lavoro e i modelli personalizzati.
In particolare, le Le cartelle "Report" e "Dati" in particolare contengono rispettivamente i modelli di stampa e i PDF prodotti.
Si suggerisce comunque di effettuare regolarmente un backup completo , almeno saltuariamente, della cartella completa, per avere accesso, in caso di bisogno a tutti i dati generati dalla applicazione.
Una ulteriore precisazione merita di essere fatta nel caso particolare di installazioni in rete. In questo caso normalmente molte delle cartelle citate vengono configurate su risorse condivise e non vengono salvate sulla cartella dati. In questo caso sarà quindi ovviamente opportuno prevedere di effettuare il backup su queste cartelle condivise piuttosto che sulla cartella dati.