La procedura di fatturazione elettronica B2B / B2C come da normativa (nel seguito indicata con il termine FE), secondo le indicazioni attuali della normativa, entrerà in vigore a partire dal 1-1-2019 . A partire da quella data tutte le fatture emesse, con pochissime poche eccezioni, dovranno essere generate in formato elettronico XML.
La data del 31-12-2018 rappresenta quindi un momento molto importante di cambiamento. Al di là del formato del filedella esigenza di generare i documenti con il nuovo formato XML, con la gestione delle fatture elettroniche entrano in gioco parecchi ulteriori vincoli e controlli che non avevano luogo con il precedente meccanismo di emissione tradizionale, in buona parte già presenti con la vecchia normativa, ma ora molto più rigidi e vincolanti.
In particolare, sulle anagrafiche della azienda emittente e dei clienti, a partire dal 1-1-2019 saranno attivati dei nuovi controlli, che impediranno la generazione delle fatture prive dei parametri corretti.
Le procedure XLite comprendono rendono disponibili una serie di strumenti che aiutano a gestire in modo agevole e sicuro questo momento di passaggio, ma che devono essere bene conosciuti.
Questi strumenti, semplici e guidati, verranno descritti in questa sezione, e che possono essere schematizzati nei seguenti passi operativi:
- Controllo e sistemazione preliminari delle anagrafiche clienti. Queste procedure possono venire applicate già nel corso del 2018, e consentiranno di rendere molto più agevole il passaggio a cavallo dell'anno 2018 / 2019.
- Procedure di attivazione massiva delle anagrafiche clienti. Al cambio dell'anno tutte le anagrafiche dovranno venire abilitate alla fatturazione; delle procedure apposite consentiranno di effettuare questa operazione in modo automatico sull'intero archivio.
- Attivazione del connettore di invio dei dati al servizio Agyo, nel . Nel caso in cui sia stato sottoscritto questo servizio, sarà possibile attivare un meccanismo di invio automatico . Il sistema di invio in questo caso, per della fatture al Sistema di interscambio. Per ragioni di sicurezza, questo meccanismo viene sempre installato in modalità non attiva . Per poter effettuare e va quindi esplicitamente sbloccato prima di procedere con l'invio in sarà quindi necessario preventivamente attivare un apposito flag, come descritto di seguito.
Nel resto della sezione verranno approfonditi questi tre step.
Sistemazione preventiva anagrafiche
In Le procedure XLite in fase di salvataggio creazione o modifica delle anagrafiche clienti entrano in gioco effettuano numerosi controlli che guidano nel salvataggio per garantire la correttezza dei dati . A salvati. Come già ricordato in precedenza, a partire dal 1-1-2019 questi controlli verranno ulteriormente elevati per poter soddisfare i requisiti della FE.
...