La configurazione dei parametri di accesso al server SMTP consente di attivare alcune funzionalità molto importanti, che si basano sull'invio di email, tra cui in particolare:
- Invio documenti PDF verso i clienti.
- Attivazione delle procedure di recupero password.
La configurazione è accessibile tramite la form che si trova nel percorso:
Configurazione --> Configurazione Sistemistica --> Email
Parametri da impostare:
- Indirizzo server SMTP utilizzato dal cliente.
- Eventuali credenziali di accesso.
- Eventuali opzioni di invio. Tra questi in particolare i riferimenti del MITTENTE che verrà impostato nelle mail generate. Nel caso evidenziato nella immagine verranno agganciati i valori definiti nella scheda della azienda. In alternativa, togliendo la spunta sul relativo flag, i parametri possono essere impostati direttamente sulla form.
Nel caso particolare di utilizzo del servizio GMAIL, utilizzare la seguente configurazione:
Cliccando infine sul pulsante (4) "Test Invio" può essere effettuato un test di invio su un indirizzo di mail indicato, per testare la corretta impostazione dei parametri.<da completare>