Configurazione del Directory Analyzer (TeamSystem spa)
Prerequisiti
L'applicazione richiede la presenza o l'installazione del .NET Framework 4.5
Riferimento sistemi operativi supportati: https://docs.microsoft.com/it-it/dotnet/framework/get-started/system-requirements
Eseguire ultimo setup della applicazione, reso disponibile tramite link https://agyo.elevio.help/it/articles/171-agyofatturazione-e-il-directory-analyzer.
Appena avviata la configurazione, appare la form di configurazione dei servizi.
Impostare i servizi come indicato nella figura precedente e quindi procedere cliccando su "Avanti".
Confermare la selezione proposta e procedere.
Nella form che appare impostare:
- Nella sezione vanno impostati i due flag indicati in figura, per poter effettuare sia l'invio delle fatture, sia lo scarico della componente attiva, che include gli esiti delle elaborazioni provenienti dallo SdI.
- Impostare le credenziali tecniche e il secret code ricevuto da TeamSystem.
- Impostare la partita IVA della azienda emittente, per la quale si sta completando l'attivazione.
Cliccando su "Avanti" la procedura prova a connettersi al servizio Agyo per scaricare la configurazione attuale degli uffici.
Nella lista che appare saranno presenti più uffici.
- Il primo, identificato dalla sola partita iva dovrebbe essere sempre presente, ma va ignorato se, come nello scenario che stiamo descrivendo, non facciamo conto di attivare il download dei documenti da Agyo ma unicamente l'upload.
- Normalmente sarà presente anche un secondo ufficio, identificato dalla partita iva seguita da "-000" e dalla descrizione "Ufficio principale", che andrà selezionato.
- Nel caso in cui fossero presenti più uffici, o uffici con descrizione diversa da "Ufficio principale", significa che probabilmente il Cliente ha operato sulla configurazione degli uffici dalla interfaccia di Agyo. In questo caso andrà selezionato l'ufficio che appare più adatto a veicolare l'invio dei documenti. In caso di dubbi, chiarire direttamente con il cliente il significato degli uffici creati.
- Nel caso in cui invece non sia presente alcun ufficio in questa form, andrà creato manualmente un ufficio sulla interfaccia di Agyo (si suggerisce di utilizzare una dicitura leggermente diversa dallo standard, anche solo per il case, come ad esempio "Ufficio principale", in modo da poter distinguere questo ufficio da quello creato in automatico dal sistema). Appena creato il nuovo ufficio su Agyo, cliccando su "Indietro" e poi "Avanti" ci si dovrebbe riportare nella configurazione descritta nei casi precedenti.
Una volta selezionato l'ufficio, procedere cliccando sempre su "Avanti".
Si suggerisce di NON procedere con la configurazione dei riferimenti di email ai quali inviare le segnalazioni di errore in fase di elaborazione dei documenti XML da inviare, e di affidarsi se possibile ai meccanismi di controllo già presenti all'interno di Xlite.
Compilare i parametri richiesti per attivare la segnalazione (che altrimenti rischierebbe di passare inosservata a fronte della presenza di errori nei file XML da inviare).
Procedere quindi cliccando sul pulsante "Avanti".
Nella pagina di riepilogo vengono riassunti i parametri di configurazione impostati. Porre particolare attenzione al percorso evidenziato in figura, che dovrà essere riportato nella configurazione dell'invio file XML di XLite.
Il percorso completo da impostare tra i parametri della applicazione avrà la forma seguente:
<cartella Agyo (upload)> \ <ufficio configurato> \SDI\xml\
Nel caso in esempio:
C:\TS_SYNCRO\AGYO-UPLOAD\00131000143-000\SDI\xml
La form di configurazione di BancoLite andrà quindi impostata come illustrato nell'esempio:
Note tecniche relative alla gestione della procedura
Nell'utilizzo della procedure del directory analyzer possono nascere delle problematiche che è opportuno conoscere.
Mancato avvio del servizio
In alcuni scenari, si è riscontrato che al riavvio del PC, il servizio di sincronizzazione ("TeamSystem Syncro FEPA - Conservazione Sostitutiva"), pur essendo correttamente impostato per eseguire l'avvio automatico, risultava arrestato.
Una soluzione che sembra avere risolto il problema in alcuni casi, è stata quella di impostare l'avvio del servizio come "Automatico (avvio ritardato)".
Se il problema dovesse ripresentarsi da clienti, sarà opportuno aprire una segnalazione a TeamSystem, anche nel caso in cui la soluzione descritta fosse in grado di tamponare il problema.
Attenzione
In caso di reinstallazione della applicazione Directory Analyzer, valutare opportunità di procedere o meno anche con la cancellazione del DB locale della applicazione, posto in
C:\ProgramData\TeamSystem\Syncro FEPA - CS
Su questa cartella vengono infatti memorizzati i parametri di configurazione, che vengono riagganciati automaticamente durante successive reinstallazioni. Cancellando la cartella, le installazioni successive procedono esattamente come descritto sopra per la prima installazione; in caso contrario le precedenti configurazioni rimangono sempre valide.