A seguito della introduzione di nuove funzionalità, o della correzione di errori o anomalie della procedura, SLware produce e rende disponibili, con una certa frequenza, degli aggiornamenti della applicazione.

Si suggerisce di installare sempre gli aggiornamenti disponibili, per assicurarsi di essere sempre allineati con le ultime versioni rilasciate.

Le modalità operative risultano differenziate a seconda del tipo di installazione:

Nel seguito vengono descritte le procedure da seguire nei due casi.

Installazione standard su singola postazione

La procedura di aggiornamento è molto semplice, e può essere riassunta come segue:

  1. SLware comunica via email la presenza di un nuovo rilascio di una applicazione.
  2. Cliccando sul link contenuto nella mail il setup potrà essere scaricato sul PC, tipicamente sul desktop.
  3. Nel caso di installazioni su una singola postazione, il setup può essere eseguito seguendo le opzioni standard.
  4. Al riavvio della procedura, nella parte alta della applicazione, sarà visibile la nuova versione, come evidenziato nella immagine seguente.

Installazione avanzata in rete

Nel caso di installazioni multi-postazione, la procedura risulta leggermente più dettagliata, anche se i primi due passi sostanzialmente coincidono con il caso precedente.

  1. SLware comunica via email la presenza di un nuovo rilascio di una applicazione.
  2. Cliccando sul link contenuto nella mail il setup potrà essere scaricato sul PC, tipicamente sul desktop. Il file del setup deve essere scaricato sulla postazione principale, definita al momento della installazione.
  3. Il Setup non deve essere eseguito direttamente ma va avviato tramite l'apposita funzionalità di "Verifica aggiornamenti", presente nel menu dell'Area Riservata di AziendaLite e StudioLite, o nel menu "Utility" di BancoLite.
  4. Appena eseguita la procedura appare il messaggio seguente:

Appena selezionato il file, questo viene copiato nella cartella condivisa in modo che in seguito vi possano accedere anche le altre postazioni della rete.

Al termine dell'aggiornamento, preferibilmente dopo avere riavviato la postazione, accedere almeno una volta alla applicazione.

Ricordarsi sempre di accedere almeno una volta dalla postazione principale. In caso contrario i meccanismi di sicurezza che proteggono l'accesso al DB durante l'aggiornamento impedirebbero l'accesso dalle altre postazioni.

Una volta completato l'aggiornamento della postazione principale, potranno essere avviate le procedure anche sulle postazioni secondarie. Al primo avvio, su ciascuna di queste, verrà eseguito in automatico il setup di aggiornamento, per riallineare anche i binari delle postazioni secondarie alla versione appena installata sulla postazione principale.

Nel caso in cui, tipicamente per cause di tipo sistemistico (es. causa antivirus), l'esecuzione del setup di aggiornamento delle postazioni secondarie non venisse eseguito in modo automatico, si potrà procedere in modo manuale, eseguendo su ogni singola postazione, il file di setup scaricato al punto (1).