Il salvataggio regolare dei dati della applicazione è una attività estremamente importante, che non va assolutamente trascurata, se non si vuole rischiare di incorrere in seri problemi operativi a fronte ad esempio di un guasto che non consenta il recupero dei dati dalla postazione danneggiata.

La frequenza di salvataggio dovrebbe essere sempre molto elevata, possibilmente giornaliera, se non ancora più frequente.

La presenza di un apposito software di backup, con un dispositivo di salvataggio dedicato è certamente la soluzione preferibile, che normalmente consente anche di impostare dei processi automatici di salvataggio, che quindi svincolano l'utente dal doversi ricordare di effettuare questa operazione. In ogni caso, in alternativa alla precedente opzione, l'applicazione fornisce alcuni semplici strumenti tramite i quali effettuare, in modo manuale, il salvataggio dei dati.

Parlando genericamente di "Dati" ci si riferisce in particolare a:

XLite fornisce due strumenti distinti per effettuare il salvataggio manuale di queste due categorie di dati.

Copia di sicurezza del Database (backup)

La procedura può essere eseguita dal seguente menu di AziendaLite o StudioLite:

Nel caso in cui si stia operando con BancoLite, la medesima procedura può essere richiamata dal seguente menu.

In entrambi i casi, appena eseguita la procedura, viene richiesta l'indicazione della cartella sulla quale effettuare la copia di sicurezza.

Una volta confermato il percorso, il file, con estensione FBK viene prodotto nella cartella indicata.

Questa modalità di generazione dei file di backup ha la particolarità di poter essere eseguita anche ad applicazione aperta. La copia dei dati è quindi sicura e preserva l'integrità dei dati, a differenza di quanto accadrebbe effettuando la copia manuale dei file del Database. Si consiglia quindi di utilizzare sempre la modalità descritta in questo paragrafo.

Nel caso di installazioni in rete, inoltre, questa modalità di backup consente di effettuare la copia di sicurezza dell DB anche nel caso in cui il server sul quale si trovano i dati sia diverso dalla postazione sulla quale si sta operando, i cui file non risultano normalmente direttamente accessibili.

Il file di backup prodotto è il primo degli elementi che vanno copiati in un adeguato dispositivo di backup, che nei casi più semplici può essere costituito da una chiavetta USB o da un disco esterno rimovibile.

Backup file di supporto

Tutti i file generati o modificati dalla applicazione vengono di default memorizzati nella cosiddetta "Cartella dati".

La cartella dati può essere raggiunta tramite i due seguenti comandi, disponibili rispettivamente su AziendaLite/StudioLite o su BancoLite.

La cartella comprende vari file, tra cui i log delle varie operazioni, i file di lavoro e i modelli personalizzati.

Le sottocartelle "Report" e "Dati" rivestono particolare importanza in quanto contengono rispettivamente i modelli di stampa e i PDF dei documenti prodotti. Se esistono vincoli di spazio si può procedere con il salvataggio di queste due sole sottocartelle. Se possibile, comunque, si suggerisce di procedere sempre con il salvataggio della intera cartella dati.

Si suggerisce di effettuare regolarmente il backup di questi dati, anche se non necessariamente con la stessa frequenza con la quale viene effettuato il backup del DB, descritto nel paragrafo precedente. In questo modo, in caso di guasti o comunque eventi imprevisti, si eviterà il rischio di incorrere nelle perdita di dati.

Una ulteriore precisazione merita di essere fatta nel caso particolare di installazioni in rete. In questo caso normalmente le cartelle nelle quali quale vengono registrati i report e i PDF vengono configurate su risorse condivise invece che nella cartella dati. In questo caso sarà quindi opportuno prevedere di effettuare il backup anche di queste cartelle condivise.