La procedura di fatturazione elettronica B2B / B2C come da normativa entrerà in vigore a partire dal 1-1-2019 . A partire da quella data tutte le fatture emesse, con pochissime eccezioni, dovranno essere generate in formato elettronico XML.
La data del 31-12-2018 rappresenta quindi un momento molto importante di cambiamento. Al di là del formato del file, con la gestione delle fatture elettroniche entrano in giorno parecchi ulteriori vincoli e controlli che non avevano luogo con il precedente meccanismo di emissione tradizionale.
In particolare sulle anagrafiche, a partire dal 1-1-2019 saranno attivati dei nuovi controlli, che impediranno la generazione delle fatture in assenza dei parametri corretti.
Le procedure XLite comprendono una serie di strumenti che aiutano a gestire in modo agevole e sicuro questo momento di passaggio, che devono essere bene conosciuti, e verranno descritti in questa sezione, e che possono essere schematizzati nei seguenti passi operativiç
Nel resto della sezione verranno approfonditi questi tre step.
In fase di salvataggio delle anagrafiche clienti entrano in gioco numerosi controlli che aiutano nel salvataggio dei dati corretti. A partire dal 1-1-2019 questi controlli verranno automaticamente elevati per poter soddisfare i requisiti della FE. Nel corso del 2018 i controlli rimarranno invece leggermente più blandi.
Per evitare il rischio di trovarsi improvvisamente, al passaggio di anno, con un archivio di anagrafiche non più valide, è stata sviluppata una procedura che consente di verificare preventivamente, già nel corso del 2018, le anagrafiche per identificare quelle che potenzialmente non sarebbero più valide dall'inizio dell'anno. Si suggerisce quindi di eseguire appena possibile questa procedura di controllo, per avere il tempo di sistemare le anagrafiche che richiedono delle integrazioni.
La procedura può essere lanciata dal seguente menu di BancoLite:
O, in alternativa, per AziendaLite e StudioLite:
La procedura chiede se visualizzare i soli errori o anche le semplici anomalie non bloccanti.
Rispondendo "SI" vengono mostrate le anagrafiche che richiedono di essere sistemate.
Si può quindi procedere con le correzioni per assicurarsi che l'intero archivio delle anagrafiche risulti coerente con quanto verrà richiesto dalla nuova procedura di fatturazione.
Alcune considerazioni vanno fatte per alcune categorie particolari di anagrafiche. Anzitutto, alcune di queste potrebbero essere state registrate per altri scopi, ad esempio per la gestione di documenti alternativi alla fattura, per i quali quindi non esistono i medesimi vincoli.
Per questo tipo di anagrafiche potrà essere impostato il flag indicato con (1) nella seguente immagine, in modo che per queste vengano esclusi i normali controlli.
flag di escluzione da fatturazione
mostrare maschere ed esempi
procedura e annullamento
sezionali////
quando si fa ?
dove si va ?
mostrare maschere ed esempi
se me ne dimentico, prima di emettere fatture nel 2019 me lo segnala, se l'anagrfica "sembra" B2B
per caso di sezionali multipli faremo rilascio apposito
Nella configurazione standard si distinguono due casi:
Nel primo caso le fatture vengono posizionate sul desktop
nel secondo caso c'e' servizio che fa tutto
citare controlli della procedurta
in caso di problemi riavviare PC