Lo sconto a pagare è una nuova modalità di sconto introdotta dal nuovo tracciato dei corrispettivi 7.0.:
L'effetto di questo tipo di sconto è quello di ridurre il valore degli incassi senza modificare il totale del valore imponibile e dell'IVA calcolata sul documento commerciale, a differenza dei tradizionali sconti piede che di fatto riducono entrambi questi valori.
Si ricorda che questa modalità di sconto, che evidentemente risulta meno "vantaggiosa" per l'esercente, viene di norma utilizzata dalle procedure automatiche di arrotondamento per i documenti commerciali (vedi <inserire link>) e per la gestione dei buoni multiuso (vedi BancoLite - RT 7.0 - Buoni Multiuso). Esiste comunque anche la possibilità di emissione diretta di questo tipo di sconto, che per completezza descriviamo in questo documento.
Visualizza dettagli relativi a:
Per attivare questo nuovo tipo di sconto, va configurato un apposito pulsante funzione:
Durante la composizione del documento, sarà possibile attivare questa nuova funzione.
Lo sconto a pagare viene visualizzato all'interno della griglia del documento. Vengono anche evidenziati il totale del documento che verrà prodotto (Euro 62,80, nell'esempio), e il totale effettivamente da incassare (Euro 60,00 in questo caso).
Alla chiusura del documento verrà prodotto il seguente scontrino, all'interno del quale è stato evidenziato in particolare la sezione di chiusura e dei pagamenti.
<da completare>
<da completare>