[ Versione PDF scaricabile: XLite_Configurazione_GMAIL.pdf ]
Google ha comunicato che a partire dal 30 maggio 2022 l’impostazione “ACCESSO APP MENO SICURE” configurato in https://myaccount.google.com/lesssecureapps non sarà più disponibile.
Questa modalità è stata finora fondamentale per il corretto funzionamento dell’invio e-mail tramite account GMAIL nelle applicazioni BancoLite/AziendaLite/StudioLite. L’abbandono delle APP MENO SICURE da parte di GOOGLE non consentirà più l’invio e-mail dagli applicativi XLite con le configurazioni GOOGLE utilizzate fino ad ora e a partire dal 1° giugno ogni volta che si eseguirà un invio mail dall’applicazione comparirà un errore come quello sottoindicato:
Per poter continuare a inviare e-mail dalle applicazioni XLite a partire dal 1° giugno 2022 occorrerà abilitare la autenticazione a due fattori nell’account GOOGLE, e generare una password dedicata a BancoLite/AziendaLite/StudioLite.
1. Accedere a Google con il proprio account e andare alla pagina https://myaccount.google.com/security
2. Cliccare sulla voce verifica in due passaggi presente nella sezione Accesso a Google e iniziare la procedura guidata.
3. Verrà richiesto di inserire di nuovo la password di acceso a Google, inserirla e procedere.
4. Alla richiesta, inserire il proprio numero di telefono al quale verrà inviato l’SMS per la verifica e premere avanti.
5. Digitare il codice che Google invierà al proprio numero di telefono per completare la verifica, premere avanti.
Provare a creare nome applicazione e password accedendo direttamente al link per creare la password per le applicazioni di terze parti
In alternativa, procedere come descritto in questo paragrafo.
1. Dalla pagina https://myaccount.google.com/security cliccare sulla voce Password per le app presente nella sezione Accesso a Google.
2. Verrà richiesto di inserire di nuovo la password di acceso a Google.
3. Cliccare su Seleziona app e scegliere Altra (nome personalizzato).
4. Inserire un nome ad es. AziendaLite e cliccare su GENERA.
5. Copiare la password di 16 caratteri generata (senza spazi) prima di cliccare su FINE
(Attenzione, non sarà più possibile vederla successivamente).
1. Accedere alla form configurazione sistemistica dal menu configurazione parametri:
2. Spostarsi nella sezione Email:
3. Nel campo “Password” inserire la password per l’app a 16 caratteri precedentemente creata e premere conferma per uscire.