Le specifiche del nuovo tracciato dei corrispettivi richiedono di identificare meglio una particolare categoria di non riscossi, quella relativa ai documenti commerciali oggetto di separata fatturazione.
Evidentemente questa richiesta viene incontro alla esigenza di evitare il problema della duplicazione di imposta per questi documenti commerciali, che di fatto arrivava alla Agenzia delle entrate sia all'interno dei flussi dei corrispettivi, sia tra le fatture elettroniche.
L'intervento della agenzia delle entrate ha quindi riguardato il nuovo tracciato dei corrispettivi, appunto tramite questo nuovo campo (4.1.11 NonRiscossoFatture), sia il nuovo tracciato delle fatture elettroniche, che ora prevede un nuovo tipo di documento proprio per le fatture differite / riepilogative di fine mese (vedi per dettagli XLite - FE 1.6 - Nuovi tipi di documento).
Dal punto di vista dell'utente della procedura BancoLite, le modifiche sono state praticamente inesistenti, in quanto in pratica non cambia nulla a livello operativo, come verrà illustrato di seguito.
Ricordiamo infine che la procedura di fatturazione differita non è utilizzabile in caso di Ventilazione delle aliquote (vedi BancoLite - RT 7.0 - Gestione della ventilazione).
Cliccare su uno dei seguenti link per visualizzare dettagli relativi a:
Configurazione e uso in BancoLite
Da un punto di vista operativo, l'utente potrà continuare a produrre documenti commerciali con vendite a credito.
La procedura, in base alla configurazione, è in grado di determinare in modo del tutto automatico la modalità di mappatura del credito non riscosso tra le due seguenti modalità:
- Pagamento a credito / non riscosso per beni o servizi
- Non riscosso da fatturare
La mappatura dipende dalla configurazione visibile nella immagine seguente:
Le diverse combinazioni possono essere:
- Se è flaggato "emissione su DDT" tutti i documenti non pagati vengono prodotti con una semplice vendita a credito
- Se invece il flag è presente su "emissione su documento commerciale" allora:
- Se non è stato selezionata "solo su clienti con apposito flag impostato, allora tutti i documenti commerciali non pagati vengono emessi con modalità Non Riscosso Fatture
- Altrimenti vengono prodotti o meno in modalità Non Riscosso Fatture a seconda del flag presente nella anagrafica cliente
In questo ultimo caso (2.b), il flag da valorizzare è il seguente:
A
Cliente CON flag di fatturazione impostato | Cliente SENZA flag di fatturazione impostato |
---|---|
Configurazione e uso su Registratore Telematico
Per la gestione dei Registratori Telematici, sarà necessario adattare la configurazione del tastierino a seconda della modalità di emissione dei non pagati, Gestendo due diversi pulsanti nel caso in ci si trovasse nella configurazione descritta al punto 2.b del precedente paragrafo.
Modello: Epson FP-81 II RT (Modificato e Nativo)
<da completare>
Modello: Olivetti Form xxx
Valido per tutti i dispositivi RT Olivetti (Form 100 / Form 200 / Form 200 Plus)
STEP #1: Configurazione Pulsante con funzione “CODICE LOTTERIA”
- Premendo il tasto Chiave, spostarsi in ASSETTO SET
- Digitare 251 e premere il tasto X
- Inserire il codice funzione 209 e premere il tasto X
- Premere il tasto /SHIFT + Tasto per assegnare a quel tasto la funzione e premere il tasto X
Per uscire dall’assetto SET, premere tasto Chiave
STEP #2: Utilizzo funzione acconto
Per emissione documento commerciale con Acconto la procedura è la seguente:
- Digitare Importo e Reparto di interesse
- Premere tasto con funzione "Codice Lotteria" (sopra procedura per configurazione) e digitare (tramite lettore barcode o manualmente) il codice lotteria del Cliente.
- Selezionare forma di pagamento per chiusura scontrino (Contante /Carta di Credito /ecc.)