Il nuovo tracciato RT 7.0 introduce delle novità importanti in merito alla gestione degli acconti, che devono essere registrati in campi specifici dei flussi inviati vero l'Agenzia delle Entrate.

Visualizza dettagli relativi a:

Configurazione e uso in BancoLite

Il nuovo tracciato prevede l'arrotondamento obbligatorio per i documenti commerciali con pagamenti unicamente in contanti ai 5 centesimi.

Va evidenziato come il meccanismo di arrotondamento su RT (e quindi su BancoLite) si disattiva in presenza di un qualunque altro meccanismo di pagamento, anche su pagamenti misti. Questo vale non solo per i pagamenti elettronici, ma anche ad esempio per i semplici pagamenti in assegno, nonostante questi di fatto vengano comunque rimappati con pagamenti in contanti su RT Epson.

Analogamente, sempre su RT Epson, anche la sola presenza di uno sconto a pagare disattiva il meccanismo di arrotondamento.

La procedura di arrotondamento viene attivata di default sia su RT che sulla procedura BancoLite, come mostrato nella immagine seguente.

Ricordiamo che le altre opzioni di arrotondamento poste immediatamente sopra al flag evidenziato in immagine ( Nessuno, Per Eccesso, Per Difetto, Matematico) sono relative ai meccanismi generali di arrotondamento. Queste opzioni esistevano anche precedentemente alla introduzione dei registratori telematici, e non vanno quindi normalmente modificate a seguito della attivazione delle nuove procedure. Ricordiamo peraltro che l'effetto di questi flag è generale non si limita, come il flag RT 7.0, ai semplici pagamenti in contanti, ma si applica a prescindere da questi, anche su documenti diversi dal semplice documento commerciale.

La nuova procedura di arrotondamento RT 7.0 ha un immediato effetto già in fase di composizione del documento, come evidenziato di seguito.

A fronte di importi totali non arrotondati ai 5 centesimi, come nell'esempio sopra, l'interfaccia evidenzia sia il totale calcolato del documento, sia quello arrotondato a fronte di un eventuale pagamento in contanti.

Un meccanismo simile si applica anche al calcolo del resto in composizione, che mostra già il valore effettivo del resto che verrà consegnato al cliente a fronte di un pagamento in contanti.


A fronte del pagamento in contanti verrà prodotto il seguente documento commerciale. La stampa reale su RT registrerà l'arrotondamento come sconto a pagare.

Non vengono quindi alterati i calcoli su imponibile e imposta, ma semplicemente modificati i pagamenti

In base all'importo del documento, l'effetto degli arrotondamenti sarà talvolta a vantaggio dell'esercente e talvolta a vantaggio del cliente. In media comunque i due valori tenderanno a compensarsi, come mostrato nei due esempi mostrati di seguito.

Esempio 1Esempio 2


Si ricorda infine che, anche a livello di PrinterAgent, esiste un flag tramite il quale è possibile escludere il meccanismo di arrotondamento automatico. Questo flag è attivabile indipendentemente dal valore attribuito al flag di BancoLite descritto in precedenza.

Disattivando entrambi i flag, e sempre che il meccanismo di arrotondamento possa essere disattivato anche a livello del Registratore Telematico, sarà possibile produrre e stampare documenti commerciali non arrotondati.

L'immagine seguente mostra ad esempio il flag nella form di configurazione del PrinterAgent Epson (abilitato per default).

Configurazione e uso su Registratore Telematico

Modello: Epson FP-81 II RT (Modificato e Nativo)

Di seguito descritta la procedura per abilitare /disabilitare la gestione degli arrotondamenti automatici sui pagamenti in Contanti.

Impostazione di default

  • Info aggiornate al  
    • Su RT Epson di default l'arrotondamento automatico è DISATTIVO


Modello: Olivetti 

Valido per tutti i dispositivi RT Olivetti (Form 100 / Form 200 / Form 200 Plus) 

  • Premendo il tasto Chiave, spostarsi in ASSETTO SET
  • Digitare 162 e premere il tasto X
    • Premere 0 X per disattivare funzione arrotondamento
    • Premere 1 X per attivare funzione arrotondamento

Per uscire dall’assetto SET, premere tasto Chiave

Impostazione di default

  • Info aggiornate al  
    • Su RT Olivetti di default l'arrotondamento automatico è ATTIVO



  • No labels