E' importante come primo punto quello che l'Agenzia delle Entrate intende con il termine di "Omaggio" (o più precisamente: Cessione a titolo gratuito) e quello che viene normalmente inteso nel comune parlare.

Spesso infatti ci si riferisce con il termine "Omaggio" ad operazioni del tipo:

  • 3x2: "Se ne acquisti due, il terzo è in omaggio"
  • "Se acquisti una macchina fotografica, la custodia è in omaggio"

In questi casi infatti non si ricade infatti nel caso di Cessioni a titolo gratuito, ma nel caso Cessioni a titolo di sconto.

La distinzione più evidente nei due casi sta nel fatto che per le cessioni a titolo gratuito, a differenza di quanto accade per le cessioni a titolo di sconto, pur venendo prodotto un documento a 0, viene comunque esposta, per intero, il valore della imposta.

 

Prima di applicare la gestione degli omaggi, va verificato con precisione, anche con l'eventuale supporto da parte del consulente del cliente, se si ricada effettivamente in questa tipologia.

La gestione degli omaggi, come confermato anche da COMUFFICIO durante la presentazione online del 17 Novembre 2020, precede varie casistiche, mostrate nella immagine seguente. Solo alla prima però si applica la gestione cosiddetta degli Omaggi su Registratore Telematico, descritta in questa sezione.

 

Va infine ricordato che, in caso di omaggi, anche per non accrescere il valore dell'imposta, potrà essere esposto come valore dell'articolo il costo maggiorato dell'IVA invece del normale prezzo di vendita.

Cliccare su uno dei seguenti link per visualizzare dettagli relativi a:

Configurazione e uso in BancoLite

Registrazione pulsante di impostazione omaggio:

 

Per trasformare l'articolo corrente in un omaggio, premere il pulsate "Omaggio". La medesima funzione potrà essere utilizzata nuovamente per rimuovere la indicazione dell'omaggio stesso.

 

Gli omaggi vengono evidenziati come mostrato nella immagine seguente, e verranno stampati nella corretta modalità dal Registratore Telematico (e quindi non registrati nel totale del documento, ma contabilizzati nel calcolo della imposta).

Nel caso mostrato il documento stampato avrà un totale complessivo di Euro 3,70, con però un valore della imposta pari a Euro 0,61, che deriva dallo scorporo del 10% di tutti gli articoli presenti nel documento e non solo dei due non scontati.

Configurazione e uso su Registratore Telematico

Modello: Epson FP-81 II RT (Modificato e Nativo)

Innanzitutto, se non presente, si dovrà configurare un tasto a cui verrà assegnata la funzione "Omaggio" su tastierino numerico. La funzione da configurare è la 262.

Per emissione documento commerciale con Acconto la procedura è la seguente:

  • Digitare Importo e Reparto di interesse
  • Premere tasto con funzione "Omaggio" (sopra procedura per configurazione), inserire Importo da scontare e selezionare il reparto.
  • Selezionare Contante per chiusura scontrino

Modello: Olivetti 

Valido per tutti i dispositivi RT Olivetti (Form 100 / Form 200 / Form 200 Plus)

STEP #1: Configurazione Pulsante con funzione “OMAGGIO”

  • Premendo il tasto Chiave, spostarsi in ASSETTO SET
  • Digitare 251 e premere il tasto X
  • Inserire il codice funzione 129 e premere il tasto X
  • Premere il tasto /SHIFT + Tasto per assegnare a quel tasto la funzione e premere il tasto X
  • Inserire il valore della sottovoce della funzione 3 e premere il tasto X

Per uscire dall’assetto SET, premere tasto Chiave

 

STEP #2: Utilizzo funzione omaggio

Per emissione documento commerciale con Omaggio la procedura è la seguente:

  • Digitare Importo e Reparto di interesse
  • Premere tasto con funzione "Omaggio" (sopra procedura per configurazione)
  • Selezionare forma di pagamento per chiusura scontrino (Contante /Carta di Credito /ecc.)
  • No labels