Come già illustrato in precedenza, si suggerisce di attivare sempre la procedura di recupero password in presenza di modulo GDPR. I prerequisiti della procedura sono i seguenti:
- Presenza di un indirizzo di mail nella anagrafica dell'operatore.
- Configurazione parametri del mail server nella form di configurazione dei parametri sistemistici. Per dettagli in merito, consultare la pagina: XLite - Configurazione SMTP Server
Se entrambe le condizioni sono soddisfatte, al momento del login, una volta digitato il nome dell'account, si abilita il pulsante di recupero della password:
Cliccando sul pulsante viene inviata all'indirizzo di email collegato all'account una password temporanea, valida per 24 ore, utilizzabile una sola volta per effettuare il login. Appena completato con successo il login verrà chiesto un cambio immediato della password.
Nel caso in cui l'utente avesse dimenticato anche il riferimento dell'account potrà procedere come indicato sopra inserendo al posto del nome dell'utente direttamente il proprio indirizzo di email, o in alternativa il codice operatore.