A partire dalla versione 3.3.27.1 di XLite sono stati introdotti alcuni controlli automatici all'avvio della procedura, che aiutano a verificare e correggere la configurazione della applicazione.

Questi controlli assumono particolare importanza a seguito della attivazione del nuovo tracciato XML per la fatturazione elettronica ver. 1.6, obbligatorio a partire dal 1° Gennaio 2021, del nuovo tracciato dei corrispettivi ver 7.0 ed infine per la Lotteria degli scontrini, attivata anche questa a partire dal 1° Gennaio 2021.

A seconda della configurazione della procedura, all'avvio potranno apparire, o meno, le seguenti richieste:

Attivazione emissione fatture

All'avvio della procedura potrà apparire la seguente richiesta:

Appena fornite tutte le risposte necessarie, il pulsante OK si abiliterà e la form potrà essere confermata.


Configurazione emissione fatture riepilogative

Dopo un messaggio di segnalazione, potrà apparire la seguente form:

Una volta completate le domande, la form potrà essere chiusa cliccando sul pulsante OK.


Sistemazione nuove sotto-nature

Nel caso in cui sia prevista l'emissione di fatture, potrebbe venire visualizzato il seguente messaggio:

Dopo avere cliccato su OK, appare la form seguente che elenca le aliquote da sistemare con l'attribuzione della corretta sotto-natura:

Come mostrato, potrebbe essere utile visualizzare gli articoli agganciati alla aliquota selezionata, oppure entrare direttamente in modifica della stessa.

Dopo avere impostato la corretta sottonatura, sarà possibile confermare le modifiche.

L'aliquota sistemata scomparirà dall'elenco.


Sistemazione articoli tessere prepagati generici

Nel caso in cui siano stati utilizzati dei prepagati generici il sistema effettua un controllo sulle aliquote registrate, ed eventualmente mostra il seguente messaggio:

Viene quindi mostrato un elenco degli articoli con aliquota errata, che dovranno essere modificati.


Controllo presenza pulsante di RESO / STORNO

A partire dalla versione 3.3.41.11, la procedura effettua in automatico un controllo all'avvio, che segnala la presenza nella tastiera del pulsante di RESO/STORNO, ora deprecato.

Può quindi succedere che all'avvio appaia la seguente segnalazione:

In questo caso dovrebbe essere agevole individuare ed eliminare il pulsante oggetto della segnalazione.

Come alternativa, dare indicazioni al cliente di utilizzare l'apposita funzione presente nell'archivio dei documenti:

Nel solo caso in cui fosse invece necessario mantenere il pulsante di storno, la segnalazione all'avvio potrà essere disattivata rimuovendo il flag mostrato nella seguente immagine:



  • No labels