Il nuovo tracciato della fattura elettronica ver 1.6 impone la distinzione delle Nature N2, N3 e N6 con un ulteriore livello di dettaglio, definito come "Sottonatura".
Ad ogni avvio della procedura, oltre che in fase di accesso alla funzionalità di generazione e invio delle fatture XML, viene effettuato un controllo dello stato delle aliquote registrate.
L'aggiornamento delle aliquote è opzionale nella fase transitoria e diventa obbligatorio dal momento in cui diventa attivo il nuovo tracciato. A partire dal 1 Ottobre 2020 le applicazioni SLware attivano di default il nuovo tracciato.
Va infine ricordato che la definizione delle sottonature è legata al processo di generazione delle fatture XML; non viene al contrario richiesta per la semplice produzione di corrispettivi. La distinzione delle due modalità operative è determinata dalla abilitazione o meno della stampa delle fatture nella form di configurazione sistemistica di XLite. Ad esempio con la seguente configurazione, che come evidenziato inibisce la generazione delle fatture, la richiesta di definizione non apparirà.
Nella seguente configurazione, al contrario, essendo abilitata anche solo la stampa delle fatture immediate, la procedura di controllo aliquote viene attivata.
All'avvio della procedura potrà quindi apparire una segnalazione che richiede la modifica delle aliquote:
In questo caso è stata individuata una sola aliquota da sistemare.
Si potrà verificare anzitutto, se necessario, quali siano gli articoli che utilizzano l'aliquota, e quindi procedere con la modifica.
Una volta impostata la corretta sottonatura, la form potrà essere confermata, e scomparirà quindi dall'elenco iniziale.