Normalmente, le scadenze generate a seguito delle emissione di un documento, ad esempio una fattura, vengono calcolate sulla base della forma di pagamento definita sulla anagrafica del cliente o sul documento stesso.
Creando ad esempio un documento come quello mostrato in figura:
Vengono generate le scadenze mostrate subito di seguito:
Contestualmente alla emissione di un documento, è possibile registrare degli acconti, che andranno a ridurre il totale da pagare e quindi, di conseguenza, le scadenze.
In presenza di acconti, le scadenze prodotte saranno le seguenti:
Con il termine di Scadenza Manuale si fa riferimento alla possibilità di definire un pagamento per un importo definito, ad una data stabilita, che di fatto rappresenta una scadenza.
La modalità operativa è simile a quella vista per gli acconti, ma viene eseguita tramite l'apposito pulsante mostrato nella figura seguente:
Come vediamo, oltre all'importo e alla modalità di pagamento, è possibile definire la data nella quale questo dovrà essere eseguito.
Appena confermata la form mostrata sopra, la scadenza verrà registrata assieme ai pagamenti, con il riferimento alla scadenza.
Le scadenze generate terranno conto anche di questa nuova scadenza, impostata manualmente: