Duplicazione

  • Questa funzione consente di generare una “copia” di un qualsiasi documento di vendita e “duplicarlo” nel nuovo documento che si intende emettere andando ad  incrementare  in modo coerente la numerazione dello stesso (compresi gli specifici sezionali) Sono escluse da questo processo le fatture riepilogative.

Duplica_01

 

  • Dal menù gestione Vendite (1)
  • Archivio documenti(2)
  • Si accede a "Elenco Documenti" (3)
  • Dove è evidenziata la funzione Duplica (4)
  • Selezionare il documento di proprio interesse, e attivare la funzione
  • Lo stesso viene importato nel processo di gestione vendite da cui "deriva" (fattura, bolla, preventivo, ecc) associandolo all’anagrafica selezionata.

 

  • Se invece si vuole importare un documento ma associarlo ad una anagrafica diversa, selezionare il documento che interessa dall’archivio appena estratto (1)
  • Premere “Duplica”(2)
  • Selezionare il nuovo Cliente (3) facendo doppio clic su "Cliente"
  • Selezionare l'anagrafica che interessa e confermare con OK
  • Confermare o variare la data proposta (4)
  • La numerazione progressiva verrà gestita in automatico.



Prelievo

  • La funzionalità del prelievo opera con una logica più ampia rispetto alla funzionalità della duplicazione, descritta sopra. Mentre infatti la duplicazione consente di generare un nuovo documento partendo da un altro documento dello stesso tipo, il prelievo consente di costruire un documento copiando i contenuti anche da tipi di documento differenti.
  • Sarà ad esempio possibile generare una nuova fattura "copiando" i contenuti presenti in una fattura pro-forma, emessa in precedenza per il medesimo cliente.

ultimo

I passi da seguire per operare sono i seguenti:

  • Gestione Vendite (1), Fatture (2) ma potrebbe essere qualsiasi altro docimento della Gestione Vendite
  • Emissione (3)
  • Selezionare il cliente (4)
  • Dall'interno del corpo del documento, cliccare sul pulsante "Preleva documento" (5)
  • Selezionare, filtrando ulteriormente per data, tipo di documento o numerazione (6)
  • Selezionare il dipo di documento da prelevare (7) e confermare

 

  • I contenuti del documento selezionato verranno copiati  nel documento corrente (1)
  • La procedura tiene traccia del documento di origine di ogni singola riga (2)

E' possibile inoltre effettuare prelievi multipli, premendo nuovamente sul pulsante "Preleva documento"

  • La procedura tiene traccia anche dei documenti prelevati in precedenza :
  • Preventivi (1)
  • Fatture (2)

 

  • Nel caso in cui si desideri effettuare un prelievo da documenti emessi per altri clienti

  • Operare rimuovendo la spunta sul filtro del cliente (1)

 

  • In questo caso, appena rientrati nella form di creazione del documento corrente, la procedura chiederà se:

  • Mantenere la stessa anagrafica (1)
  • Sostituirla con una nuova anagrafica (2)

  • Rispondere in modo negativo se non si intende emettere il documento su anagrafica diversa.

 

 

 

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