Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

...

Nel seguito verranno descritte le procedure di configurazione e di utilizzo della nuove procedure.

Configurazione licenze e parametri

La prima operazione da completare è la registrazione del codice di attivazione del modulo XML e del modulo PRO nel caso in cui questi non fossero già presenti.

...

  • (1) Percorso di salvataggio dei file XML. Impostare una cartella adeguata. Nel caso in cui in sistema sia configurato per l'invio con il Directory Analyzer impostare la cartella radice del tool.
  • (2) i due flag impostati hanno effetto solo nel caso in cui i file vengano generati ed inviati verso lo SDI in modo manuale e non tramite il sopracitato Directory Analyzer, attivabile tramite il flag (3).
  • (4) questo flag consente di includere all'interno del file XML anche il PDF tradizionale generato dalla procedura. Operando in questo modo il destinatario del documento sarà in grado di visualizzare il PDF tradizionale nel momento in cui accede ai file XML che gli sono stati recapitati tramite il sistema di interscambio SDI. Questo consente, se desiderato, di evitare l'invio del PDF via mail, come invece avveniva in precedenza.
  • Il flag (5) consente di attivare alcuni controlli estesi in fase di conferma delle schede cliente. I controlli, non bloccanti, sono in grado di dare un prezioso aiuto nella fase di predisposizione delle anagrafiche con tutti i parametri necessari per il successivo invio dei documenti; si suggerisce quindi di impostare sempre questo flag.
  • Le due date indicate al punto (6) consentono di impostare la data di avvio dei processi di fatturazione PA e B2B. Queste date consentiranno di filtrare in automatico i documenti nelle procedure di generazione e invio manuale e massivo dei file XML.

Estensione scheda cliente

 La scheda del clienti è stata estesa con alcuni campi aggiuntivi evidenziati nella seguente immagine:

...

L'effetto di questo flag è quello di valorizzare in modo automatico il valore del codice ufficio evidenziato in figura. Scompare inoltre il messaggio relativo alla PEC, che in questa configurazione non viene più preso in considerazione.

Procedura configurazione massiva delle anagrafiche cliente

La procedura indicata sopra risulta molto onerosa in fase di attivazione del servizio in quanto richiede di operare su ogni singolo cliente. E' stata quindi sviluppata una procedura di aggiornamento massivo in grado di semplificare e automatizzare, per quanto possibile, le modifiche delle impostazioni dei parametri descritti.

...

In caso di applicazioni multi-aziendali con separazione degli archivi dei clienti, questa procedura dovrà essere eseguita separatamente per ogni azienda.

Configurazione parametri invio XML

I parametri relativi all'invio delle fatture XML possono essere impostate nella pagina indicata della form di configurazione dei parametri.

 

Wizard di predisposizione ed invio massivo dei documenti

La procedura di generazione e invio XML viene completata tramite due passaggi logici, che devono essere completati in sequenza.

...