Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.
Comment: Note di precisazione sugli omaggi

E' importante come primo punto quello che l'Agenzia delle Entrate intende con il termine di "Omaggio" (o più precisamente: Cessione a titolo gratuito) e quello che viene normalmente inteso nel comune parlare.

Spesso infatti ci si riferisce con il termine "Omaggio" ad operazioni del tipo:

  • 3x2: "Se ne acquisti due, il terzo è in omaggio"
  • "Se acquisti una macchina fotografica, la custodia è in omaggio"

In questi casi infatti non si ricade infatti nel caso di Cessioni a titolo gratuito, ma nel caso Cessioni a titolo di sconto.

La distinzione più evidente nei due casi sta nel fatto che per le cessioni a titolo gratuito, a differenza di quanto accade per le cessioni a titolo di sconto, pur venendo prodotto un documento a 0, viene comunque esposta, per intero, il valore della imposta.

Image Added

 

Prima di applicare la gestione degli omaggi, va verificato con precisione, anche con l'eventuale supporto da parte del consulente del cliente, se si ricada effettivamente in questa tipologia.

La gestione degli omaggi, come confermato anche da COMUFFICIO durante la presentazione online del 17 Novembre 2020, precede varie casistiche, mostrate nella immagine seguente. Solo alla prima però si applica la gestione cosiddetta degli Omaggi su Registratore Telematico, descritta in questa sezione.

Image Added

 

Cliccare su uno dei seguenti link per visualizzare dettagli relativi a:

...