Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

Il salvataggio regolare dei dati della applicazione è una abitudine attività estremamente importante, che non va assolutamente trascurata, se non si vuole rischiare di incorrere in seri problemi operativi a fronte ad esempio di un guasto , che non consenta il recupero dei dati dalla postazione danneggiata.

La frequenza di salvataggio dovrebbe essere sempre molto elevata, possibilmente giornaliera, se non esistono vincoli ancora più strettifrequente.

La presenza di un apposito software di backup, con un dispositivo di salvataggio dedicato è certamente la soluzione preferibile, consentendo anche la schedulazione automatica che normalmente consente anche di impostare dei processi automatici di salvataggio.In alternativa, che quindi svincolano l'utente dal doversi ricordare di effettuare questa operazione. In ogni caso, in alternativa alla precedente opzione, l'applicazione fornisce alcuni semplici strumenti tramite i quali effettuare, in modo manuale, il salvataggio dei dati.

Parlando genericamente di "Dati" ci si riferisce in particolare a:

  • Database vero e proprio, che contiene tutti i dati gestiti dalla applicazione (documenti, anagrafiche clienti, articoli, ecc, ma anche parametri di configurazione e impostazioni varie).
  • File di supporto non memorizzati nel database ma sempre necessari per il funzionamento della procedura, quali ad esempio i modelli personalizzati dei layout di stampa dei documenti o i PDF generati dalla applicazione.

XLIte XLite fornisce due strumenti distinti per effettuare il salvataggio manuale di queste due categorie di dati.

...

Note
titleAttenzione

Questa modalità di generazione dei file di backup ha la particolarità di poter essere eseguita anche ad applicazione aperta. La copia dei dati è quindi sicura e preserva l'integrità dei dati, a differenza di quanto accadrebbe effettuando la copia manuale dei file del Database. Si consiglia quindi di utilizzare sempre la modalità descritta in questo paragrafo.

Note
titleAttenzione

Nel caso di installazioni in rete, inoltre, questa modalità di backup consente di effettuare la copia di sicurezza dell DB anche nel caso in cui il server sul quale si trovano i dati sia diverso dalla postazione sulla quale si sta operando, i cui file non risultano normalmente direttamente accessibili.

Il file di backup prodotto è il primo degli elementi che vanno copiati in un adeguato supporto dispositivo di backup, che nei casi più semplici può essere costituito da una chiavetta USB o da un disco esterno rimovibile.

Backup file di supporto

Tutti i file generati o modificati dalla applicazione vengono di default memorizzati nella cartella cosiddetta "Cartella dati". 

La cartella dati può essere raggiunta tramite i due seguenti comandi, disponibili rispettivamente per su AziendaLite e /StudioLite o per  su BancoLite.

La cartella comprende vari file, tra cui i log delle varie operazioni e, tra gli altri, , i file di lavoro e i modelli personalizzati.

In particolare, le cartelle Le sottocartelle "Report" e "Dati" rivestono particolare importanza in quanto contengono rispettivamente i modelli di stampa e i PDF dei documenti prodotti. Se esistono vincoli di spazio si può procedere con il salvataggio di queste due sole sottocartelle. Se possibile, comunque, si suggerisce di procedere sempre con il salvataggio della intera cartella dati.

Si suggerisce comunque di effettuare un backup completo, almeno saltuariamente, della cartella completa, per avere accesso, in caso di bisogno a tutti i dati generati dalla applicazioneregolarmente il backup di questi dati, anche se non necessariamente con la stessa frequenza con la quale viene effettuato il backup del DB, descritto nel paragrafo precedente. In questo modo, in caso di guasti o comunque eventi imprevisti, si eviterà il rischio di incorrere nelle perdita di dati.

Una ulteriore precisazione merita di essere fatta nel caso particolare di installazioni in rete. In questo caso normalmente molte delle cartelle citate le cartelle nelle quali quale vengono registrati i report e i PDF vengono configurate su risorse condivise e non vengono salvate sulla invece che nella cartella dati. In questo caso sarà quindi ovviamente opportuno prevedere di effettuare il backup su anche di queste cartelle condivise piuttosto che sulla cartella dati.