Il nuovo tracciato RT 7.0 introduce delle novità importanti in merito alla gestione degli acconti, che devono essere registrati in campi specifici dei flussi inviati vero l'Agenzia delle Entrate.
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Configurazione e uso in BancoLite
La procedura BancoLite implementa le nuove richieste della Agenzie delle Entrate, che vengono abilitate di default con gli aggiornamenti.
Va sottolineato che le modifiche riguardano la gestione degli acconti, mentre rimane inalterata la gestione delle caparre.
Nella configurazione dei parametri appaiono alcuni nuovi flag, visibili nella form seguente:
Il primo flag consente di attivare o, in casi particolari e su responsabilità dell'esercente, disattivare la nuova modalità di generazione, tornando al meccanismo precedente.
Gestione acconti in caso di vendita Servizi
*Nel caso in cui su Registratore Telematico i reparti siano configurati per l'emissione di servizi, la nuova procedura di emissione acconti genera un errore. In questo caso sarà necessario riattivare la modalità tradizionale.
E' inoltre possibile configurare un articolo specifico al quale agganciare gli acconti emessi. si suggerisce di impostare questo articolo per semplificare le successive operazioni di estrazione dati dal DB.
Per rendere più chiari gli effetti del nuovo meccanismo, verrà di seguito illustrata la procedura completa, evidenziando le eventuali differenze tra la procedura tradizionale e la nuova procedura.
Descrizione | Procedura Tradizionale | Nuova Procedura |
---|---|---|
Registrazione sospesi | <nessuna modifica> | |
Recupero sospeso | ||
Visualizzazione in griglia | Notiamo in questo caso l'indicazione "[acc.]" prima dello storno. | |
Stampa documento | Notiamo come lo storno venga registrato come storno globale del documento. | Con la nuova procedura l'acconto viene registrato direttamente in detrazione all'articolo principale del documento, e quindi esplicitamente collegata a questa riga dello scontrino. Anche se non immediatamente visibile nel documento, lo sconto viene marcato in modo particolare per identificare il fatto che si tratta di un acconto e non di uno sconto tradizionale. |
Effetti su dati trasmessi alla AdE | Totale del documento: Euro 50,00. | Totale del documento: Euro 50,00, come nel caso precedente. In questo caso viene però popolato nei dati trasmessi alla Agenzia delle Entrate, il campo 4.1.9 <BeniInSospesop>, che tiene conto, tra gli altri degli utilizzi degli acconti. |
Gestione documenti con più righe | <nessuna modifica> | Dovendo necessariamente agganciare l'acconto alla riga del documento, viene visualizzata la form seguente: Viene evidenziato in altro il valore dell'acconto da attribuire. Cliccando su "Forza Quadratura" il valore viene attribuito alla riga selezionata. Dopo aver premuto "OK" viene finalmente prodotto il documento commerciale con l'acconto correttamente attribuito. |
Configurazione e uso su Registratore Telematico
<Configurazione pulsante e utilizzo con uno o piu' righe del documento (pernottament0 + extra) >
Come si configura su EPSON e su Olivetti?