Con il nuovo tracciato RT 7.0 l'Agenzia delle Entrate ha molto arricchito, e quindi rese più complesse le informazioni inviate dai Registratori Telematici.
Inoltre, sempre più, i valori trasmessi, con tutto il loro dettaglio, rappresenteranno l'ufficialità dei dati dei corrispettivi. Assumeranno invece una validità sempre più di carattere gestionale i report prodotti dalle procedure.
Sono state quindi introdotte in BancoLite delle funzionalità di lettura e analisi dei dati inviati alla Agenzia delle Entrate dal Registratore Telematico, allo scopo di avere sottomano sintesi e dettagli dei dati dei corrispettivi.
La funzionalità sviluppata ad oggi è ancora limitata, ma già consente di leggere i dati in modo molto efficace. In futuro verrà certamente arricchita di ulteriori funzioni, ed inoltre verrà per quanto reso possibile dai diversi modelli di RT, ulteriormente automatizzata.
Di seguito vengono riportati alcuni importanti dettagli in merito a:

Configurazione nuova gestione corrispettivi in BancoLite
Per accedere a questa funzionalità necessario configurare un pulsante di lettura e uno si accesso all'archivio dei dati importati:


Cliccando sul pulsante di importazione verrà richiesta la cartella dalla quale prelevare i file XML da elaborare.
Una volta elaborati, i dati saranno accessibili attraverso la funzione Archivio mostrata nella immagine precedente.

Interpretazione nuovi campi del tracciato dei corrispettivi
I nuovi campi del tracciato dei corrispettivi contengono un dettaglio dei dati che li rende di interpretazione decisamente più agevole rispetto al precedente tracciato.
I campi contenuti, visibili anche nella immagine del precedente tracciato sono i seguenti:
- Ammontare: Rappresenta il totale imponibile di tutto ciò che è stato prodotto su RT, includendo ad esempio anche non riscossi, resi e annulli. Include anche l'imponibile dei beni come il caffè venduto con tessera monouso. <verificare bene con nuovo firmware se include BeniInSospeso per uso acconti>
- Importo Parziale: Base imponibile utilizzata per il calcolo della Imposta. Questo valore è al netto, e quindi esclude, non riscossi, resi e annulli, o beni in sospeso come il caffè venduto con tessera monouso. Include invece il valore degli omaggi, riportato in NonRiscossoOmaggi, in quanto anche questo concorrono al calcolo della Imposta.
- Imposta: Valore totale imposta da versare nella liquidazione IVA. Calcolata sulla base dell'ImportoParziale ed includendo anche imposta calcolata sulla base del valore di NonRiscossoOmaggi.
- TotaleAmmontareResi: Valore imponibile dei resi. Da notare come non compaia in nessun campo del tracciato il valore ivato totale o l'imposta di riferimento.
- TotaleAmmontareAnnulli: Valore imponibile degli annulli. Come per i resi, anche per gli annulli non compare in nessun punto il totale ivato degli annulli.
- BeniInSospeso: Valore imponibile che rappresenta il valore di riscatto (che corrisponde all'utilizzo) di acconti e buoni monouso (es. tessere caffè) emessi in precedenza.
- NonRiscossoServizi: Valore imponibile dei servizi non riscossi. Sono rappresentati dalla vendite descritte in BancoLite - RT 7.0 - Gestione non riscosso su servizi e non vanno confusi le vendite per le quali è prevista una successiva fatturazione (vedi <inserire link>) descritti subito di seguito.
- NonRiscossoFatture: Valore imponibile dei beni non riscossi per i quali è prevista successiva fatturazione differita. <verificare che risulti popolata anche nel caso della vendita di beni>
- NonRiscossoOmaggio: Valore imponibile omaggi.
Sono presenti inoltre ulteriori campi che forniscono alcune ulteriori informazioni utili:
- DataRilevazione: Data e ora della chiusura fiscale.
- Matricola RT: Campo non esplicitamente presente nel tracciato. Al momento agganciato al nome del file per RT Epson. In futuro verrà ricavato per tutti i produttori tramite analisi del certificato incluso nel file XML.
- Progressivo: Valore progressivo della chiusura fiscale. Consente di effettuare un controllo sulla presenza di tutti i corrispettivi previsti sulla base della numerazione.
- PeriodoInattivo - Dal: Data di inizio del periodo inattivo. Unitamente al campo successivo, consente di effettuare un controllo sulla presenza di tutti i corrispettivi in base alla data.
- NumeroDocCommerciali: Numero documenti commerciali emessi nella chiusura.
- PagatoContanti: Totale importo pagato in contanti.
- PagatoElettronico: Totale importo pagato elettronico.
- PagatoTicket: Importo totale ticket incassati. Da notare come questo valore non rientri, come fiscalmente ci si aspetterebbe, nel totale dei non riscossi. Gli importi incassati tramite ticket vanno quindi di fatto ad incrementare il valore di ImportoParziale e quindi in cascata della Imposta. <verificare su nuovo fw se è cambiato qualcosa>
- NumeroTicket: Totale importo pagato in contanti.
- ScontoApagare: Include sconti a pagare diretti, arrotondamenti, e utilizzo di buoni multiuso (es. gift card).
- Aliquota e Natura: Consentono di agganciare un dettaglio dei dati per singola aliquota.
Va notato come nel tracciato non sia presente un campo che contenga direttamente l'equivalente del vecchio "Totale giorno vendite", cioè il totale ivato di tutti i documenti commerciali emessi. Per calcolare questo valore va sommata al valore del campo Ammontare l'imposta calcolata direttamente su questo valore, che, salvo inevitabili problemi sugli arrotondamenti, rappresenta, in modo quindi approssimato, il totale ivato. Da questo punto di vista non risulta invece utile il campo Imposta, che contiene un valore al netto ad esempio dei non riscossi. |
Recupero file XML da RT
Al momento è possibile recuperare in modo molto agevole i file XML da RT Olivetti.
<come si fa?>