Da un punto di vista fiscale l'emissione di non riscossi risulta diversa in caso di gestione di:

  • Beni: l'emissione di un non riscosso, a fronte della consegna dello stesso, non ha rilevanza per il calcolo dell'IVA, che risulta comunque dovuta, e per il calcolo dei redditi. 
    • Al momento dell'incasso del corrispettivo non va dunque emesso nessun documento commerciale.
  • Servizi: nel caso in cui si operi nel campo dei servizi (es. ristorazione) , IVA e reddito vanno invece calcolati al momento del pagamento, in seconda battuta quindi:
    • Al momento dell'incasso del corrispettivo, a fronte della emissione di un ulteriore documento commerciale, pagato ad esempio in contanti.
    • Al momento della fatturazione.

Nel caso di emissione di non riscossi su servizi, a meno che il cliente non preveda di effettuare una successiva fatturazione (descritta in BancoLite - RT 7.0 - Fatturazione differita), il documento dovrà essere emesso con una nuova modalità di pagamento, descritta di seguito nei due scenari: in presenza di applicativo o di semplice RT.

Visualizza dettagli relativi a:

Configurazione e uso in BancoLite

Attenzione!

Funzionalità testata esclusivamente su RT Epson !

Attenzione!

Sia nel caso di vendita di SOLI SERVIZI, sia nel caso di gestione MISTA di BENI E SERVIZI, è necessario che sul Registratore Telematico tutti i reparti siano configurati come servizi.

Le vendite a credito verranno considerate come beni, con imposta quindi applicata al momento della emissione del documento, a differenza dei non riscossi servizi, che dovranno essere emessi con la procedura descritta di seguito, e che andranno a popolare l'apposito campo del tracciato NonRiscossoServizi.

 

L'emissione di un non riscosso servizi richiede la configurazione di un nuovo pulsante di pagamento.

 

Richiamando questa funzione sul documento attivo, verrà chiesto l'aggancio ad una anagrafica, per poter gestire il successivo pagamento.

 

Alla conferma, verrà prodotto il seguente documento commerciale.

 

Al momento del pagamento, si potrà invece utilizzare un pulsante di tipo Reparto.

 

Si suggerisce inoltre di inserire come riga descrittiva un riferimento al documento per il quale è stato incassato il non riscosso.

 

Alla conferma verrà quindi prodotto il seguente scontrino:

 

Come evidenziato nell'esempio, sarà opportuno agganciare anche il documento di incasso al cliente per il quale era stato emesso il non riscosso. A questo proposito potrà risultare utile il flag "Richiedi Cliente", da impostare sulla anagrafica dell'articolo utilizzato per l'incasso del non riscosso.

 

Per attivare questa richiesta, si ricorda che deve essere attivo anche il seguente flag nella form delle personalizzazioni.

 

Configurazione e uso su Registratore Telematico

<Come si configura il pulsante per in non riscosso servizi su EPSON e su Olivetti?>

  • No labels